PyTube – come ti manipolo i video di YouTube in Ubuntu

30 novembre 2008 alle 6:34 pm | Pubblicato su Software | Lascia un commento
Tag: , , , , ,

Di programmi del genere ce ne sono diversi ma questo, scritto in Python proprio per Linux, mi piace tantissimo. Permette di ricercare, scaricare, manipolare e convertire i video di YouTube e ci mette a disposizione strumenti per fare molto altro. All’avvio del programma veniamo accolti da un’interfaccia pulita e molto intuitiva da dove possiamo accedere alle 5 funzioni principali: Download Video, Search, Profiles, Encode Videos e Multimedia Tools. Inoltre sulla stessa schermata c’è un campo in cui possiamo digitare o incollare un indirizzo noto che ci permette di scaricare direttamente un video da YouTube (Quick Download).

schermata-pytube1

Cliccando su Search possiamo cercare i video che ci appariranno sotto forma di lista corredata da screenshot del filmato e impreziosita da altre informazioni quali titolo, URL, durata in secondi, breve descrizione del video e un contatore che ci informa quante volte il video è stato visto on-line. Marcando il video e facendo click su Add si seleziona il video da scaricare.

schermata-pytube3

Facendo click ora su Download nella pagina principale accediamo alla relativa sessione da dove scegliamo il formato video che preferiamo per il filmato; la scelta è ampia, si va dai formati per iPod e PSP fino ai più diffusi formati video che possono essere usati in locale o sul telefonino.

schermata-pytube4

Da Multimedia Tools accediamo ad una serie di strumenti davvero fantastici. Da qui possiamo aggiungere audio ad un video che ne è privo, concatenare più file video, ruotare un filmato di 90° in 90° o capovolgerlo in su o in giù, creare da un file audio una suoneria per il cellulare di 10, 20 o 30 secondi, ridimensionare video e creare una playlist di video da condividere con gli amici.

schermata-pytube5

Da Encode Videos abbiamo la possibilità di convertire qualsiasi file video presente nella nostra Linux Box in uno dei seguenti formati: .OGM, .MPG, .AVI, .GIF, .MP4, .3GP, .AMV, .FLV, MP3 (esporta solo l’udio), .OGG (esporta solo l’audio), WAV (esporta solo l’audio).

Encode Videos

Vi piace? Lo sapevo 🙂 allora aprite Synaptic e cercatelo. È lì.

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: